Medicina

La medicina tibetana è un sistema antico e dettagliato che si prefigge lo scopo di unire la mente, il corpo e lo spirito interiore di una persona malata, restaurando così un equilibrio dinamico. Essa lavora alla creazione di modelli di salute aiutando le persone a cambiare i loro atteggiamenti mentali e comportamentali, anche se il problema è un danno fisico, quale un dito rotto. Questo non significa che ogni cosa è nella mente. Ciò che la medicina tibetana fa è aiutare le persone a capire l’origine e le cause di un malessere e il modo in cui questo malessere viene mantenuto sia nel corpo che nella mente.

Secondo la medicina tibetana, il corpo è un’espressione fisica delle energie mentali generate dal cervello. La natura di tali energie è creata dal modo in cui ogni individuo interpreta il mondo interno a sé.

Le esperienze belle o brutte, emozioni intense e dolorose, stordiscono lentamente il corpo e la mente. S’infiltrano nel sistema nervoso centrale dei nostri corpi e si lasciano dietro la loro influenza sotto forma di energie profondamente radicate che dimorano nelle più remote parti della nostra personalità. Quste vecchie influenze creano ciarpame emozionale e spirituale che, con tempo, si trasforma in malattia fisica e emotiva.

Il dottore Ven. Jangchub Zopa

E’ un medico tibetano nato in India, dopo il diploma di scuola media entra nel monastero di Ghaden, l’università monastica nel sud dell’India, per seguire studi buddisti. Qui impiega diciotto anni per completare gli studi formali di filosofia e psicologia buddista.

Nel 1996 studia agopuntura da un medico taiwanese e applica le terapie ai monaci e poi nella comunità tibetana con grande successo. Nel 1998 si iscrive all’Istituto di medicina tibetana di Chokpori, Darjeeling, India e nel 2002 ottiene la laurea. Dal marzo 2003 lavora presso la Clinica statale a Kalimpong. Continua per altri tre anni a dedicare gli studi e le ricerche sull’agopuntura presso dr. Key e ottiene il diploma. Successivamente ha lavorato nell’ospedale di Dikeyling e la clinica del Monastero di Loseling. Dal 2006 al 2007 è in viaggio presso centri di cure e istituti in Spagna, Portogallo e Messico per applicare le sue conoscenze.

Dal mese di marzo 2008 sarà in Italia per presiedere seminari, corsi e consultazioni.

Contattaci per informazioni e proposte di corsi.